Pagine

giovedì 10 gennaio 2013

aspettando la befana

quanti ricordi della mia infanzia riaffiorano avvicinandosi questa festa!  ricordo ancora i regali ricevuti e quell'atmosfera magica, piena d'amore che mi faceva sentire protetta. devo ringraziare infinitamente il Signore per la bella infanzia che mi ha concesso di vivere.
pensandoci bene, non ricordo di avere mai ricevuto regali per natale, e babbo natale è una figura che ricordo di avere sentito nominare solo quando ero già adolescente: qui si parlava di Gesù Bambino! come è giusto, visto che a Natale tutti ricordiamo (o dovremmo)  la Sua nascita! la Sua festa non era associata ai regali per noi bambini , quanto al Suo Amore umile ed infinito. la festa dei bambini, quella in cui qualche adulto conciato in una maniera orrenda, ci consegnava i regali apparendo all'improvviso dalla porta sul retro facendo finta di essere sceso dal camino, era proprio l'epifania e noi eravamo prima terrorizzati e poi felici. così cominciavamo a capire che la bontà e la generosità, non sempre si nascondono in persone dalla bella presenza. venivamo in qualche modo educati a guardare al di là delle apparenze. tra qualche giorno celebreremo di nuovo questa ricorrenza ed io 
  ho realizzato piccole cose: mini calze da riempire di dolcetti, da appendere al camino o alla finestra.
  
 ho preso da giesse del tessuto per tovaglie  rosso e panna, ne ho ricavato delle strisce che ho cucito insieme alternandole e poi ho tagliato la sagoma della calza utilizzandolo come un qualsiasi tessuto dopo averlo ben stirato.  
 
 ho riempito le calze di buonissime caramelle e cioccolatini, così sono perfette per fare un regalino poco impegnativo (dal punto di vista economico) a qualche nipotino. la calza essendo piccolina si può poi riempire di gessetti profumati o di semi di lavanda ed appendere negli armadi.
ringrazio di cuore tutti quelli che passano di qui. un abbraccio a tutti voi e a presto!  D.c.b.

8 commenti:

  1. Ciao, mi sono iscritta pochi giorni fa al tuo blog e questo è il mio primo commento. Ti faccio tanti complimenti non solo per queste calze e tutti gli altri lavori che hai fatto, ma anche per le belle cose che scrivi quando presenti i tuoi lavori. ti mando un caro saluto, Carla.

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono moltissimo le tue calze! Io al contrario tuo non ho tanti ricordi di questa festa ma molti di più del Natale! ...bellissimi ricordi... Complimenti per i tuoi lavori, ti seguo sempre con grande piacere!

    RispondiElimina
  3. Buon anno, prima di tutto!!!
    Mi sbaglio....,il tuo blog ha una nuova veste!?
    Ti seguo da qualche tempo,il tempo per commentare è sempre poco ma visto che ora ne ho ti faccio i miei complimenti per i tuoi lavori, le tue calze per la Befana
    e per il tuo blog!
    Ciao da Assunta,tornerò a visitarti!

    RispondiElimina
  4. Anche a casa mia sono fiorite le... calze!
    Felice Anno Nuovo!
    Elli

    RispondiElimina
  5. Graziose queste calze!
    Ciao e buon anno, anche se un po' in ritardo.

    RispondiElimina
  6. il tuo racconto mi ha ricordato la mia infanzia...anche da me infatti niente Babbo natale...ma Gesù Bambino....e i regali li portava solo la befana che scendeva giù dal camino...che meravigliosi e dolci ricordi.....grazie per avermeli riportati alla mente.....le tue calze....deliziose simpatiche utili e...del mio colore preferito....come sempre...bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima! Finalmente con internet un altro passo verso la normalità!
    Mi ritrovo in quello che hai scritto, solo la Befana nella nostra infanzia e devo dire che con me è stata sempre generosa, tra l'altro beccavo anche la Befana del Carabiniere e quella che ricordo di più è proprio a Pescara quando babbo lavorava all'aeroporto, che festa!
    Simpaticissime le calze, sei sempre originale, vorrei anch'io un camino dove appenderle.
    A presto, un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara amica,qui da noi i regali specialmente per i bimbi li porta S. Lucia la notte del 12 dicembre e io ho tanti ricordi di notti insonni aspettando il mattino per vedere cosa ci aveva lasciato di regalo questa Santa che percorreva le strade del paese con l'asinello!
    Buona Epifania!...carine le calze!!!
    un grande abbraccio Claudia

    RispondiElimina