Pagine

lunedì 23 aprile 2012

rose inglesi tutorial




ciao. oggi vorrei pubblicare il mio primo tutorial. sono molto felice di farlo perchè prima di riuscire nell'impresa, ho cercato in lungo e in largo per internet e non ho mai trovato la benchè minima traccia di tutorial per imparare a fare le rose  inglesi!  già, queste bellissime e profumatissime rose antiche, piene di decine e decine di petali. io le adoro e ho cercato invano notizie su come realizzarle con la stoffa. insomma prova che ti riprova, alla fine ho raggiunto un risultato soddisfacente e voglio renderne partecipi anche voi.
TUTORIAL

anzitutto bisogna dire che questo tipo di fiore è preferibile realizzarlo con tessuti molto morbidi e leggeri, ma non preoccupatevi, perchè da giesse troverete un bell'assortimento di queste stoffe in tanti colori e ad un prezzo accessibile: un metro del tessuto da me usato è costato 6 euro e riuscirò a realizzare 5 rose ( tenete presente che le mie rose sono abbastanza grandi).
per una rosa del diametro di 10 cm ho tagliato una striscia di tessuto di circa 20 cm.
        ho piegato e trapuntato  la striscia per tutta la lunghezza.
 prima di girarla al dritto, ho bordato una delle estremità con ago e filo a circa 8 cm di altezza
 
(N.B. ho usato il filo giallo solo per il tutorial, per rendere più evidente l'imbastitura).
ho stretto il filo, bloccato l'arricciatura e ho voltato la striscia al dritto, in questo modo

ho di nuovo stretto con il filo a circa 5 cm dall'estremità chiusa

 e ho iniziato ad avvolgere il tessuto  intorno al "bocciolo" che si è formato..
   è importante avvolgere il bocciolo lasciando una certa morbidezza e fissare ogni giro con la colla a caldo. il tessuto ogni tanto va anche  avvolto su se stesso come nella foto,
 ma non così spesso come nella rosa classica.
l'ultimo pezzo incollatelo coprendo la base della rosa.

 essendo il tessuto abbastanza scivoloso, sarà opportuno controllare che tutti i giri dei petali siano ben fermi; se non lo sono, aggiungete qualche punto di colla nelle parti nascoste.
ecco, questo è il risultato.

 come usarle? io con questa ho realizzato un fermaglio,
 ma è bella anche come spilla o su un cappello di paglia, per abbellire una borsa, per realizzare un fuoriporta romantico, per decorare la tavola, come fermatenda e... nessun limite  alla fantasia!

 ciao

3 commenti:

  1. che bello questo post, sarà che a me diverte tantissimo fare i fiori di stoffa.....quindi grazie per il tutorial, spiegato benissimo e molto utile!
    cmq sei veramente bravissima, il tuo blog mi piace !
    a presto
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. Bellissima rosa: la proverò senz'altro!
    Ciao,
    Frafra

    http://nellamianicchia-francesca.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. adoro le rose inglesi e la tua e' veramente bella..

    RispondiElimina