Pagine

mercoledì 2 luglio 2014

PORTA MOLLETTE CON TUTORIAL

ciao. ho pensato nei giorni scorsi di realizzare un porta mollette da regalare ad una delle persone a me più care e mi è sembrata un'idea carina mostrarvi passo dopo passo il procedimento che ho utilizzato per crearlo. ovviamente questo è il modo in cui io l'ho creato  e non il miglior modo esistente. lo dico perchè tante di voi sono molto più brave e raffinate di me in questi lavori. comunque, sperando di farvi cosa gradita, inizio col mostrarvi il porta mollette in questione..... 
...ed il mio personalissimo tutorial
1)ho iniziato tagliando da queste stoffe che adoro, due rettangoli di cm 60 x 32 ed una striscia di cm 120 x 12
2)ho stirato il lato lungo dei 2 rettangoli creando un bordino di circa 2 cm
3) ho piegato a metà nel senso della lunghezza la striscia di stoffa e con ago e filo ho creato la rouche
 4) ho cucito i lati corti dei due rettangoli e la base così come vedete in foto
5)ho piegato un sacchetto così formato, unendo le estremità della cucitura di base e formando una sorta di casetta.. 
6)ho fissato la stoffa con uno spillo ed asportato due triangoli di stoffa di circa 9 cm di base
7) senza togliere lo spillo, ho aperto e cucito lungo i due tagli...poi ho ripetuto l'operazione per l'altro sacchetto....
...dando così profondità al futuro porta mollette
8)ho inserito un sacchetto dentro l'altro, rovescio contro rovescio....
9)...e sempre aiutandomi con gli spilli, tra i bordi dei due sacchetti ho inserito la rouche e fissato con la cucitura.
ultimate queste operazioni ho ottenuto  un sacchetto troppo alto e che ho piegato mostrando parte della stoffa interna.....
....così!
  a questo punto il sacchetto è già divenuto un porta "tutto" da bagno o da camera o porta lavori di cucito, ma per realizzare il porta mollette manca ancora un passaggio: le cintine per appenderlo.
10)ho tagliato  due rettangoli  di cm 33 x 10, dalla stoffa a quadretti,
li ho piegati e cuciti nel senso della lunghezza lasciando un apertura centrale per poterli poi voltare
11)ho stirato le cuciture....
 12) e cucito le estremità
13) ho voltato al dritto, stirato e successivamente  chiuso le aperture con ago e filo
14) ho fissato le cinte al sacchetto 
 e le ho bloccate con dei bottoni di legno nella parte posteriore...
 15)...mentre nella parte anteriore ho applicato i bottoni solo sulle cinte, nascondendo il bottone automatico che permetterà di appendere a qualsiasi supporto il nostro porta mollette
a presto....spero.       D.c.b.

34 commenti:

  1. Lella bellissimo..... se ti va di mostrarci anche bene il punto nascosto sarei felice

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Molto bello.....quasi, quasi me ne faccio uno per me, posso prendere spunto dal tuo tutorial???
    Grazie Antonella

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tutorial e la condivisione. Il progetto ed i tessuti sono deliziosi. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  5. grazie lella per il dettagliatissimo tutorial.a presto...Patrizia

    RispondiElimina
  6. E' stupendo.
    Grazie infinite per il tutorial.. è spiegato nel dettaglio..
    Complimenti.
    ps: ma quanto mi piace la stoffa che hai usato?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. E' veramente carino e poi grazie per aver condiviso con noi il tutorial:
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Ciao Lella, un tutorial dettagliato e un bellissimo risultato! Assunta

    RispondiElimina
  9. Il progetto e il tutorial sono veramente ben fatti, brava!
    Baci Maria

    maria-mylittledream.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Bellissimo! Grazie per il tutorial, preciso e chiaro! Complimenti!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Il tutorial è ben dettagliato e il risultato è perfetto, Brava!
    Baci Maria

    maria-mylittledream.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. grazie mille per questo tutorial, un modello delizioso,complimenti Lory

    RispondiElimina
  13. Carissima, complimenti.......é bellissimo. Lo farò anch`io. Il tutorial é spiegato molto bene.
    Poi ti invio una foto del lavoro finito. Grazie x aver condiviso con tutte noi. Marina

    RispondiElimina
  14. Complimenti bellissima idea e tutorial, lo inserisco nell cose da fare, grazie

    RispondiElimina
  15. Davvero bellissimo e spiegato molto bene! Grazie! Sei molto brava! Un abbraccio, Silvia

    RispondiElimina
  16. Hai fatto un tutorial chiarissimo, lo proverò di sicuro, grazie mille!

    RispondiElimina
  17. Bellissimo! Speciale anche la scelta dei tessuti, adoro questi colori!
    Baciotti!

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto questo porta-mollette che hai realizzato, è originalissimo e decisamente chic!!!
    Sei stata molto gentile nel lasciarci la spiegazione e come mi piace il colore della stoffa, grazie di cuore.
    Ti faccio i complimenti per il blog, l'ho appena scoperto, tramite "straccetti di lusso" mi piacciono le tue creazioni, adoro il country, in più ho scoperto leggendo le informazioni personali che abbiamo svariate cose in comune.
    Ciao e a presto, aspetto con ansia un prossimo post, ti ho inserita tra i miei preferiti così non mi "sfuggi".
    In bocca al lupo per il tuo babbo,mi auguro che stia meglio!!!
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  19. Merci pour ce tuto...
    Bises et bon après-midi

    RispondiElimina
  20. E' bellissimo! Grazie x averlo condiviso.
    Alessia

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Ciao Lella,
    grazie infinite per questo tutorial.
    Il portamollette è elegantissimo e l'accostamento dei tessuti da te scelti è raffintissimo davvero.

    RispondiElimina
  23. j'adore, c'est très beau, merci du tuto, les images suffisent à comprendre le montage, bravo

    RispondiElimina
  24. Ciao Lella,
    ho trovato per caso il tuo tutorial e devo dire che è spiegato benissimo, quindi grazie per la condivisione :)

    Ti seguo.

    Bea

    RispondiElimina
  25. brava, molto semplice e spiegazione perfetta. Mi sono messa subito al opera!!(((:

    RispondiElimina
  26. Ciao,
    a cosa è dovuto questo lungo silenzio?
    Spero davvero che tutto vada bene.
    Ciao

    RispondiElimina
  27. che bello!!! grazie per questo bellissimo tutorial!

    RispondiElimina
  28. Hey keep posting such good and meaningful articles.

    RispondiElimina
  29. Complimenti per il tuo blog che non conoscevo ed è veramente molto bello, cercavo un modello per crearmi una borsettina porta lavoro (maglia, uncinetto ecc.) ma...quelle che vedevo non mi piacevano, poi ho visto questo tuo tutorial spiegato molto bene e, aumentando un pò le misure il tuo raffinatissimo porta mollette è diventato la mia nuova borsa porta lavoro. Grazie, Lò.

    RispondiElimina
  30. Bellissimo tutorial, trovato tramite Pinterest e realizzato in poco più di un'ora. Grazie e complimenti!!

    RispondiElimina
  31. Angela
    Bellissimo .... infatti l'ho realizzato!

    RispondiElimina