Pagine

mercoledì 3 febbraio 2016

il mio paese

bentrovati. ho aspettato un pò ad aggiornare il blog per farvi partecipi di alcune novità. ormai da un anno vivo sola nella mia grande casa vicina al mare, in una piccola cittadina che ha, come tutti i paesi cresciuti troppo in fretta, delle problematiche, ma che ha anche il privilegio di trovarsi sulle rive di un mare molto bello quale l'Adriatico. il mio paese è Martinsicuro e deve il suo strano nome ad un nobile capitano spagnolo
 ( Martin de Segura) che costruì proprio qui, nel 1547 su ordine di Carlo V, una torre di avvistamento per la difensa contro le incursioni saracene. geograficamente, partendo da nord, Martinsicuro,è il primo paese sul litorale adriatico abruzzese, infatti il fiume Tronto, segna il confine  tra il nostro territorio e quello di san Benedetto. non molti sanno che proprio nel tratto di lungomare più a nord, (dove sono nata e vivo) dalla spiaggia, nelle giornate limpide si intravede il massiccio della Maiella nell'omonimo parco nazionale, distante più di 100 km. stamattina il cielo era abbastanza limpido e anche se la mia macchinetta fotografica  è ben lontana dall'essere professionale, sono riuscita a catturare alcune immagini. non rende così bene come vederlo coi propri occhi, ma è comunque un bel vedere!! 
questo suggestivo scenario è reso possibile dal fatto che dal fiume Tronto, la costa ha una leggera rientranza che si dirige verso sud ovest così come vi mostro nella mappa 
come prevedibile ho approfittato della giornata per catturare altre immagini del mio amato mare e mi sorprendo ogni volta della sua bellezza e della sua magia.
 i colori....
 il  rumore, il profumo, i riflessi.....
 hanno il potere di rapire il cuore di chi osserva.  ho la fortuna di avere tutto questo a portata di mano e come vi dicevo una casa molto grande. così ho pensato di rimodernare le stanze e renderle disponibili per le vacanze: aprirò un B& B! ovviamente avrò molti lavori da fare ed ho già visto che gran parte di essi, sarò in grado di realizzarli da sola. ho molte idee e molto materiale su cui lavorare: dalle tende ai mobili, dalle pareti ai copriletti.... insomma mi dovrò barcamenare tra macchina da cucire e seghetto alternativo...ma è quello che ho sempre sognato di fare!!
nelle prossime settimane conto di iniziare e di rendervi partecipi attraverso il blog. nel frattempo vi auguro ogni bene e.... ci sentiamo presto!
D.c.b.

13 commenti:

  1. Ciao, è da qualche tempo che visito il tuo blog che trovo pieno di idee bellissime e creative, e stamattina vedo queste bellissime foto... Hai proprio ragione, sei veramente fortunata a poter godere di un simile paesaggio! Non vedo l'ora di vedere i progressi del tuo progetto di B&B e chissà... alla fine di visitarlo realmente!
    Un forte abbraccio Rosella

    RispondiElimina
  2. Che bel progetto!! Brava! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo per la tua nuova avventura, seguirò sicuramente gli sviluppi e chissà che poi non riesca anche a essere tua ospite.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia ! Sono stata in Abruzzo in vacanza la scorsa estate e mi è piaciuto tantissimo.
    Abbiamo visitato soprattutto i paesi dell'interno ( trovando dei gioiellini quasi nascosti )poi ci siamo spostati al mare ma più a sud.
    Vedendo le tue foto mi è venuta voglia di ritornarci, magari proprio nel tuo B&B quando sarà finito.
    Tanti auguri per questa nuova avventura!
    Ivana

    RispondiElimina
  5. OH you are very lucky to have all that beauty on hand. My family and I travelled through Italy in 2013, and since returning to Australia, I have not settled down. You are truly blessed to be living in such a beautiful country. Thank you for sharing you photo's, just breathtaking.
    Cheers, Anita.

    RispondiElimina
  6. Penso che tu sia riuscita a fare foto davvero stupende Lella, quando passo in autostrada,guardo queste montagne affascinata!! Assunta

    RispondiElimina
  7. Brava, anzi bravissima, sei riuscita in pieno nel tuo intento...
    hai fatto conoscere con qualche scatto le bellezze della nostra terra...
    penso che ci siano pochi posti come i nostri, con mare, montagna,colline e pianure a pochi KM l'uno dall'altro !!!
    Tienici aggiornate sugli sviluppi della tua nuova attività
    Buon lavoro e un grosso in bocca al lupo da una conterranea...
    Nadia

    RispondiElimina
  8. Ciao Lella, sono contenta di leggere dei tuoi progetti! La tua terra è bellissima e l'idea del B&B altrettanto. Non escludo prima o poi ti scriva per prenotare una vacanzina sull'Adriatico e presso il tuo B&B. Grazie al tuo ottimo gusto saprai di certo renderlo un'oasi accogliente per i tuoi ospiti. Un grosso in bocca lupo e mi raccomando, non dimenticare di renderci partecipi del work in progress!! Tante belle cose e a presto! Mara

    RispondiElimina
  9. Nessuna foto del B&B ?
    Siamo curiose di vedere i lavori.

    RispondiElimina
  10. ciao... che peccato non vedere più aggiornato il tuo blog... tutto bene ? spero di si e spero di leggerti presto. d.t. b

    RispondiElimina
  11. Infatti è un vero peccato, seguivo sempre il blog, per prendere spunti .......

    RispondiElimina
  12. Realizzare un bed and breakfast in una località di mare è davvero una bella iniziativa. Ti faccio i miei più sinceri auguri e spero di poter venire un giorno i vacanza presso la tua struttura!

    RispondiElimina
  13. Bella idea. Vengo spesso a Martinsicuro, vivo in belgio. Mi riccordo da giovane tua casa se non mi sbaglio era un negozzio alimentari ?
    In bocca al lupo.
    GINA

    RispondiElimina