Pagine

mercoledì 27 maggio 2020

LA BELLEZZA CHE MI CIRCONDA ( parte prima : verso la collina in Abruzzo)

Ciao.
Sono alle prese con un lavoro abbastanza lungo e per evitare di lasciare troppo tempo il blog senza nuovi post, ho pensato di rendervi partecipi di una giornata vissuta in modo molto piacevole. 
Complice un bellissimo sole e il bisogno di distaccarmi un pò dai mille pensieri che mi frullano in testa ultimamente ( riapro il b&b quest'anno? Non lo riapro? Cosa rischio? Cosa perdo? A cosa vado incontro? Ce la farei da sola con tutte le nuove direttive? E qui mi fermo sennò stresso anche voi), due giorni fa, mi sono avventurata per una strada nella zona collinare del mio paese. Questa strada porta a Colonnella, un comune medievale molto carino e ben curato.
 Beh! che vi devo dire?
 Le immagini parleranno da sole, perchè la zona è molto, molto bella e non ha nulla da invidiare a campagne e colline molto più famose e gettonate nel mondo.
Erano circa le 11.30, ho preso l'auto e fatto pochissimi km. Dopo una breve salita ho parcheggiato e scattato le prime foto....verso Ovest
....e verso Est....
La bellezza era ovunque.....
 Ho ripreso il cammino.
Dopo qualche centinaio di metri, la visuale di questo uliveto mi ha rapito....
 Poi sono arrivata vicino al paese....
 ...sulla strada che scende a sud, verso la Val Vibrata  e fermandomi ho realizzato di essere in una posizione strategica: in pochi altri posti  avrei potuto ammirare ciò che vedevo in quel momento semplicemente voltando la testa. Guardando a destra avevo il massiccio del Gran Sasso col Corno grande....
 e a sinistra l'Adriatico col mio paese Martinsicuro, adagiato sulle sue rive.
Ho pensato alla grande ricchezza che Dio ha donato alla mia regione e quanto questa sia poco conosciuta e apprezzata. Vivere qui è una meraviglia per gli occhi e spero che presto tanti possano rendersene conto. Mi auguro che certe meraviglie siano  sempre più salvaguardate e protette dagli scempi che spesso sono stati consentiti qui e altrove, in Italia.
Ho ripreso il mio breve viaggio, e mi sono diretta verso il sentiero delle querce,
nella Contrada Civita.
Ecco l'ulivo che segna l'ingresso del sentiero.....
D.c.b.

2 commenti:

  1. Ciao Lella, meravigliosi i tuoi scatti, hai immortalato benissimo i preziosi doni della natura presenti nella nostra regione, il mare,le colline e le montagne. In più sono cosi poco distanti a km che la rendono unica nella nostra amata Italia. Certe volte non ci rendiamo conto delle eccellenze che possediamo, mi sono fatta una promessa nei giorni di quarantena,quella di visitare appena possibile, paesi e borghi dell'Abruzzo che mi mancano. Con una capatina a qualche lago e un giro in canoa sul fiume Tirino.
    Buon lavoro e tanta fortuna a te, e chissà potrei venire anche a bussare al tuo B&B
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, è la stessa promessa che mi sono fatta io! Conoscere e far conoscere le bellezze dei nostri luoghi è un compito che mi sono imposta. Se ti capita di passare dalle mie parti, ti ospito volentieri. un abbraccio e grazie del bellissimo commento.

      Elimina